Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Informazione economica e Innovazione
 
Azioni sul documento

Informazione economica e innovazione

L´Informazione economica è una funzione storica svolta a livello territoriale dalle Camere di Commercio italiane. Tale funzione si pone oggi come componente essenziale alla base delle politiche per lo sviluppo del territorio, della sua competitività e la cura degli interessi generali delle imprese. L´attività di informazione economica è svolta da tutti gli uffici camerali, ma in particolare dall’Ufficio Studi e Statistica.

L'attività dell'Ufficio riguarda:

  • Studi - Sportello di informazione economica / Indici Istat / Biblioteca / Usi e Consuetudini / Comunicazione / Pubblicazioni e Report
  • Statistica - Rilevazioni / Censimenti
  • Prezzi - Listino Opere Edili / Prezzi e attività collegate
  • Innovazione - Check-up aziendali progetto Smart Inno / Tutoraggio innovazione

L’Ufficio Studi e Statistica elabora indagini, analisi e pubblicazioni relative ai diversi settori della realtà economica riminese, anche attraverso l’utilizzo di una quantità enorme di dati contenuta nel database del Registro Imprese. Cura la gestione, l'aggiornamento e l'elaborazione di numerosi dati socio-economici di cui dispone o da fonte esterna.

Per chi lo desideri è possibile accedere gratuitamente al vasto patrimonio informativo dell'Ufficio, ottenendo informazioni standardizzate, oppure elaborazioni personalizzate.

L’Ufficio Studi e Statistica è referente locale di STARNET il portale dell’informazione statistico-economica realizzato in collaborazione con tutti gli Uffici Studi e Statistica delle Camere di Commercio italiane, osservatorio privilegiato sui fenomeni locali e nazionali, con dati economico-statistici organizzati in aree tematiche e territoriali. Il portale, aggiornato e ampliato nelle sue potenzialità informative costantemente, mette a disposizione dati strutturali, analisi congiunturali, indicatori provinciali, rapporti sulle economie locali, studi settoriali, analisi previsionali.

Divulga inoltre gli “Indici dei prezzi” elaborati dall’ISTAT. L’Ufficio Studi e Statistica, fa parte del Sistema Statistico Nazionale - SISTAN ai sensi dell'art. 2 D.Lgs. 322/89; cura (per conto dell´Istat) rilevazioni statistiche circa i principali fenomeni socio-economici e la diffusione dei dati sul territorio. Collabora inoltre con Unioncamere e con il Ministero dello Sviluppo Economico allo svolgimento di altre indagini previste dal Programma Statistico Nazionale. Le Camere di Commercio svolgono un ruolo di primo piano in occasione della realizzazione dei Censimenti Generali che vengono effettuati nel Paese ogni dieci anni. Infatti, agli Uffici di Statistica delle Camere di Commercio sono attribuite le funzioni di Ufficio Provinciale di Censimento (UPC) con compiti tecnico-operativi, in ambito provinciale, in relazione a tutte le fasi delle operazioni censuarie. In particolare, l´UPC svolge attività di monitoraggio, coordinamento e verifica dell´andamento delle operazioni censuarie nel territorio di competenza e collabora con l´Istat nelle attività finalizzate alla costituzione ed alla formazione della rete di rilevazione. L'ultimo che si è tenuto, denominato "9° Censimento generale dell'industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit 2011" è stato realizzato nel corso del 2012 e 2013, ha censito importanti aspetti delle imprese, istituzioni pubbliche e non profit, rendendo possibili interessanti confronti tra il nostro territorio ed altri del panorama regionale e nazionale.

Presso l´Ufficio è possibile la consultazione dei dati statistici pubblicati dall´ISTAT. La Biblioteca di Statistica della Camera di Commercio di Rimini costituisce un vero e proprio centro di documentazione statistica ed economica a disposizione del territorio. Dotata di un ricco patrimonio di volumi e periodici, rappresenta un riferimento di particolare interesse per quanti si dedicano allo studio della realtà locale in quanto consente l’accesso a materiale ordinato in modo sistematico ed aggiornato costantemente. Frequentata da studenti, operatori economici, docenti, ricercatori universitari, funzionari di enti pubblici ed imprese, la Biblioteca rappresenta uno dei pochi centri a livello provinciale specializzati in materia, dove reperire informazioni anche con consultazione assistita dei volumi in dotazione.

Una parte consistente delle opere è costituita da pubblicazioni dell'Istat (collane e monografie) contenenti informazioni statistiche relativamente a varie aree tematiche: economia, società, demografia, cultura, ... . Ad esse si aggiungono le pubblicazioni e gli studi prodotti dal Sistema Camerale (Unione nazionale delle Camere di Commercio, Istituto Tagliacarne, Unione regionale dell'Emilia-Romagna, ...) nonché quelli realizzati dalla Camera di Commercio di Rimini sui vari aspetti della vita economica e sociale della provincia.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Contenuti correlati
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it