Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione delle Imprese Rilascio certificati e documenti per l’estero

Certificazioni e documenti per l'estero

Certificato d'origine

E' il documento che attesta in modo esclusivo l'origne della merce e accompagna i prodotti esportati in via definitiva.

WebCO - La gestione telematica dei Certificati di origine

E' il nuovo servizio che la Camera di Commercio di Rimini mette a disposizione delle imprese per la richiesta dei Certificati di Origine on-line, con l'utilizzo della firma digitale.

Altri visti e certificati

Attestato di libera vendita

Carnet A.T.A.

E' un documento doganale internazionale rilasciato dalla Camera di commercio competente territorialmente, valido per l'esportazione temporanea di merci verso i Paesi non facenti parte della Comunità Europea e aderenti alla convenzione A.T.A.
Solo per Taiwan occorre richiedere un carnet specifico, chiamato CPD CHINA-TAIWAN.

Codice meccanografico

Si tratta di un codice composto da otto caratteri alfanumerici che viene rilasciato, a richiesta, alle imprese che svolgono abitualmente attività di importazione e di esportazione.

Modello di deposito di firma per gli atti da valere all'estero