Tu sei qui: Portale News ed Eventi Incentivi per l'Alternanza Scuola Lavoro con la legge di bilancio 2017

Incentivi per l'Alternanza Scuola Lavoro con la legge di bilancio 2017

— archiviato sotto:

La Legge di Stabilità 2017, per quest’anno, ha confermato ed ampliato le agevolazioni sulle assunzioni di nuovo personale. Nel 2017 infatti i datori di lavoro potranno beneficiare del cosiddetto “bonus assunzioni”, volto a contrastare la disoccupazione nel Mezzogiorno, tra i giovani, le donne e le categorie svantaggiate.

La legge di Bilancio 2017 inoltre ha previsto la possibilità di assumere, entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio, studenti che hanno svolto, presso il medesimo datore di lavoro, percorsi di alternanza scuola-lavoro o periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale per un lasso di tempo pari almeno al 30 per cento delle ore di alternanza previste dalla Buona scuola ovvero pari almeno al 30 per cento del monte ore previsto dai rispettivi ordinamenti per i tirocini universitari.

Le imprese potranno cosi godere di un esonero contributivo massimo di 3.250 euro annui per 3 anni. Tale possibilità è concessa esclusivamente alle aziende del settore privato che assumono gli studenti a tempo indeterminato, anche in apprendistato, dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2018.
Per usufruire della decontribuzione è necessario inviare domanda di ammissione preventiva all’INPS.