Tu sei qui: Portale Promozione Economica home Progetti PROGETTO CRESCERE IN DIGITALE - PROROGATE LE ADESIONI A TUTTO IL 2017

PROGETTO CRESCERE IN DIGITALE - PROROGATE LE ADESIONI A TUTTO IL 2017

— archiviato sotto:

Crescere in Digitale è un'iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google Italia per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l’occupazione di giovani e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Riparte il progetto Crescere in Digitale, un'iniziativa del Ministero del Lavoro, Unioncamere e Google che propone ai giovani NEET (giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all'università, non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale) iscritti a Garanzia Giovani e alle aziende italiane formazione gratuita, orientamento e tirocini per fare business con il Web.

Le imprese possono esprimere il loro interesse ad ospitare un tirocinante compilando l’apposita domanda sul sito www.crescereindigitale.it.

Queste le fasi del progetto:

• 50 ore di training online: il corso (iscrizione ➝ www.crescereindigitale.it), ideato e offerto da Google e sviluppato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne, offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti a supporto della crescita e dell’internazionalizzazione delle imprese. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite;
  • Laboratori sul territorio: il superamento del test offre la possibilità di accedere ad uno dei laboratori - attivati su tutto il territorio nazionale - volti a illustrare le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i NEET per 6 mesi, sia sul versante delle specializzazioni del tessuto economico-produttivo sia su quello del livello di digitalizzazione delle aziende locali, oltre ad orientare i NEET verso l’esperienza del tirocinio o verso un percorso di autoimpiego/autoimprenditorialità;
  • 3.000 tirocini: in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese. I tirocini, della durata di 6 mesi, saranno finanziati con i fondi nazionali del programma "Garanzia Giovani" e retribuiti 500€ al mese. Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, che anzi riceveranno un bonus fino a 6.000 euro in caso di assunzione del giovane dopo il tirocinio.

Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti del settore.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Promozione 0541-363731/732/749