Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Comunicazione Unica Registro Imprese - REA Istruzioni e informazioni StarWeb - Sportello Telematico Artigiani e Registro Imprese per la ComUnica

StarWeb - Sportello Telematico Artigiani e Registro Imprese per la ComUnica

Compilazione assistita delle pratiche di Comunicazione Unica

Banner StarWeb

StarWeb è il nuovo sportello per l’invio telematico delle pratiche al Registro Imprese e all'Albo delle Imprese Artigiane, ed opera esclusivamente in ambiente web, senza necessità di installare alcun programma sul proprio PC. La compilazione delle pratiche è assistita dal programma, che propone una procedura facile ed intuitiva. Il risultato è una pratica costruita secondo le regole e le specifiche della Comunicazione Unica.

Attualmente Starweb consente di eseguire tutti gli adempimenti delle imprese individuali e quelli relativi all'inizio, modifica e cessazione attività delle società; è possibile inoltre preparare pratiche di cancellazione dal Registro Imprese per le società in stato di scioglimento e liquidazione volontaria.

Dal 1° luglio 2010 è disponibile la funzione di "Rinnovo cariche" degli amministratori, del collegio sindacale e dell'organo di controllo.

L'utilizzo è completamente gratuito e grazie al collegamento diretto con gli archivi informatici del sistema camerale riduce le possibilità di errori e velocizza  l’iter amministrativo. Per utilizzare StarWeb occorre collegarsi a:http://starweb.infocamere.it, essendo già in possesso delle credenziali di accesso a Telemaco (user-id e password).

Per utilizzare StarWeb è sufficiente avere:

• personal computer con una connessione internet veloce
  • scanner e dispositivo di firma digitale
  • browser MS Internet Explorer oppure Firefox
  • collegarsi a: http://starweb.infocamere.it
  • autenticarsi usando le stesse "credenziali" (user-id e password) di accesso a Telemaco.

Vantaggi di StarWeb

• non richiede adeguamenti periodici del software perchè è un servizio che risiede nel web;
  • consente di scaricare nella pratica che si sta compilando i dati dell'impresa, prendendoli direttamente dagli archivi camerali (Registro Imprese, Albo Artigiani, Quorum, Previdenza artigiani); in questo modo la compilazione della pratica risulta estremamente rapida (in sostanza, l'utente si trova la gran parte dei riquadri già compilata) e si riduce drasticamente la possibilità di errori di trascrizione;
  • permette di verificare on-line se il titolare dell'impresa o il collaboratore familiare che si sta iscrivendo ha già un'altra posizione iscritta all'Albo imprese artigiane, è titolare di cariche (socio) o qualifiche (responsabile tecnico) oppure è collaboratore familiare presso altre imprese artigiane;
  • mantiene in memoria il lavoro già svolto da ogni utente, consentendo di recuperarlo in qualsiasi momento;
  • garantisce che alla pratica telematica artigiana venga sempre allegato il modulo "intercalare AA" debitamente compilato;
  • permette di verificare lo stato di avanzamento della pratica digitale di iscrizione, modifica e cancellazione.

Integrazione ComUnicaStarWeb e Ateco 2007

Dal 5 febbraio 2014 è in linea, in via sperimentale, una nuova versione di ComunicaStarWeb, integrata con l'applicativo ATECO.Logo ATECO

Logo Starweb

La nuova funzione, disponibile nei casi di domanda di iscrizione al Registro Imprese o denuncia al REA con inizio o variazione dell'attività, rende più semplici le pratiche che riguardano la denuncia di inizio e variazione delle attività economiche e tende ad impedire possibili difformità fra i dati dichiarati all’Agenzia delle Entrate e quelli denunciati al Registro delle Imprese. L'utilizzatore ha la possibilità di accedere direttamente dal sistema di compilazione delle pratiche alla banca dati relativa alla normativa REA. Quest'ultima rappresenta il risultato di un impegnativo progetto, avviato dalle Camere di commercio per fornire al Paese un fondamentale strumento di conoscenza delle diverse discipline settoriali che regolano, a livello nazionale e regionale, l'esercizio delle attività economiche.

È opportuno precisare che la banca dati al momento non ha acquisito la completezza che dovrà avere a regime, per cui si deve ancora raccomandare la consultazione del Manuale delle Attività Economiche da tempo disponibile sul sitowww.riminieconomia.it.

Con ATECO-StarWeb la compilazione parte, anche per il Registro delle Imprese come per l'Agenzia delle Entrate, non da un testo che descriva l'attività esercitata, ma dalla ricerca del codice appropriato nella classificazione ATECO 2007. A questo punto la definizione testuale dell'attività, che come sempre deve essere dichiarata dall'impresa e pubblicata nella visura del Registro Imprese, risulterà impostata sulla base della declaratoria relativa al codice prescelto. Occorrerà comunque, in alcuni casi, aggiungere ulteriori specifiche circa l'attività economica effettivamente svolta dall’impresa. Le definizioni del codice infatti non sono sempre in grado di descrivere l'attività con la precisione resa necessaria dalle finalità del sistema di pubblicità legale di impresa, ed illustrate dalla circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 3649/C (istruzioni per la compilazione della modulistica).

ATECO qualità - Infocamere