Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato e diritto annuale Registro Informatico dei Protesti
 
Azioni sul documento

Registro informatico dei protesti


I pubblici ufficiali che redigono i protesti, inviano alla Camera di Commercio elenchi mensili dei protesti per mancato pagamento delle tratte accettate, dei pagherò e degli assegni bancari, nonché quelli dei protesti per mancata accettazione delle tratte non accettate.

La Camera di Commercio provvede alla pubblicazione nel registro informatico, fatta eccezione per gli elenchi relativi alla tratte non accettate che servono solo a fini statistici.
Fino a maggio 2001 veniva pubblicato il bollettino cartaceo ed esisteva un archivio informatico che non aveva valore legale.

Funzioni della C.C.I.A.A. in materia di cancellazione dal registro informatico

A partire dal 27 dicembre 2000 sono state attribuite alla Camera di Commercio funzioni autonome in materia di cancellazione dal registro dei protesti.
La nuova normativa attribuisce alla Camera di Commercio il potere di determinare la cancellazione del protesto dal bollettino nei seguenti casi:

  • quando il debitore dimostri di aver effettuato il pagamento della cambiale o del vaglia cambiario unitamente agli interessi, alle spese per il protesto ed alle eventuali spese per il precetto ed il processo esecutivo entro 12 mesi dalla levata del protesto;
  • quando gli ufficiali levatori o le aziende di credito dichiarano di aver proceduto illegittimamente o erroneamente alla levata del protesto;
  • quando l'interessato dimostri che il protesto è stato levato illegittimamente o erroneamente;
  • quando il debitore è stato riabilitato.

 

In caso di reiezione dell'istanza da parte della Camera di Commercio o di mancata decisione sulla stessa nel termine previsto, l'interessato può ricorrere al Giudice di pace.

Presso l’Ufficio protesti sono a disposizione i moduli e tutte le ulteriori informazioni necessarie per effettuare la cancellazione:

Presso l’Ufficio è inoltre possibile ottenere visure ed elenchi dei protesti dell'ultimo quinquennio con ricerca sull'intero territorio nazionale.

 

- elenco Pubblici ufficiali abilitati alla levata dei protesti cambiari in provincia di Rimini 

 

ISTANZE DI CANCELLAZIONE DEI PROTESTI

 

   -  La cancellazione dei protesti cambiari per avvenuto pagamento

   -  Cancellazione degli assegni protestati

   -  La cancellazione dei protesti per riabilitazione(art. 17 L. 108/1996)

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it